Con Project Monitor-Delivery Tracking hai un’indicazione di come sta procedendo effettivamente il tuo progetto rispetto a quanto pianificato! Questo gadget ti permette di tenere traccia del progresso del tuo progetto rispetto alla data di consegna che avevi previsto.

Image RemovedImage Removed


In base alla velocity del progetto puoi ottenere un informazione sull’ Elapsed: rispetto a quanto avevo definito commercialmente, sono in anticipo o in ritardo? E di quanti giorni? Con Project Monitor- Delivery Tracking basta un colpo d’occhio per saperlo.

...

Per ciascun progetto selezionato, il gadget mostra, in numero di giornate, lo slittamento positivo o negativo (advance/delay) dell’End Date effettiva di progetto rispetto a quella definita commercialmente. La label contenente questo numero sarà rossa quando il progetto sarà in ritardo, verde in caso di anticipo.Image RemovedImage Removed


Start Date, End Date e Today

...

  • Issue pool: scegliere una tra le tre opzioni:
    1. Project: permette di specificare il progetto che si vuole monitorare;
      a) Version: permette di specificare una versione del progetto JIRA che si è scelto di monitorare, nel contesto di un progetto JIRA versionato;
    2. Sprint: se si vuole monitorare uno sprint
         a) Board: permette di specificare la Board Agile che si vuole monitorare;
      b) Sprint Selection: permette di specificare lo Sprint appartenente alla Board Agile selezionata che si vuole tracciare nel gadget;
    3. Filter: permette di specificare il filtro le cui issues si vogliono monitorare;
  • Project Start Date: in cui inserire la data preventivata di Start per il progetto
  • Project End Date: in cui inserire la data preventivata di End per il progetto
  • Use remaining estimate: se selezionato, l’add-on userà il Remaining Estimate (cioè la rimanente quantità di tempo prevista per completare la issue) per determinare lo slittamento rispetto alla End date schedulata. Ulteriori informazioni sono disponibili nella sezione “Use Remaining Estimate Checkbox”;
  • Refresh Interval: è possibile specificare in questo campo l’intervallo di aggiornamento dei dati visualizzati dal gadget.

Image Removed

...



Casella di selezione “Use Remaining Estimate”

...

Terminologia usata nelle issue di JIRA

...


NomeDescrizione
Original Estimate (blu)La stima originale della quantità di tempo prevista per completare la issue. (Nella issue viene indicato nel campo “Estimated”)
Remaining Estimate (arancione)La quantità di tempo rimanente attualmente prevista per completare la issue. (Nella issue viene indicato nel campo “Remaining”)
Time Spent (verde)La quantità di tempo registrato fino a quel momento lavorando sulla issue. (Nella issue viene indicato nel campo “Logged”)

...