Skip to end of banner
Go to start of banner

Copy of Project Monitor – Delivery Tracking

Skip to end of metadata
Go to start of metadata

You are viewing an old version of this page. View the current version.

Compare with Current View Version History

Version 1 Next »

Con Project Monitor-Delivery Tracking hai un’indicazione di come sta procedendo effettivamente il tuo progetto rispetto a quanto pianificato! Questo gadget ti permette di tenere traccia del progresso del tuo progetto rispetto alla data di consegna che avevi previsto.


In base alla velocity del progetto puoi ottenere un informazione sull’ Elapsed: rispetto a quanto avevo definito commercialmente, sono in anticipo o in ritardo? E di quanti giorni? Con Project Monitor- Delivery Tracking basta un colpo d’occhio per saperlo.

Project Monitor- Delivery Tracking ti aiuta a visualizzare lo stato del tuo progetto in maniera veloce e intuitiva, mostrandoti le più importanti informazioni che vanno controllate in ogni progetto:

  • estimate of work completed (percentuale ideale di completamento dei task)
  • real work completed (percentuale reale di completamento dei task sulla base delle ore loggate)
  • estimated effort remaining (rimanente dell’effort stimato considerando il lavoro completato)
  • actual effort remaining (lavoro rimanente per completare il progetto)


Non solo progetti

Project Monitor- Delivery Trackingdiversamente dal Project Monitor- Effort Tracking, non lavora solo con progetti e sprint, ma anche con i filtri di Jira! In questo modo puoi monitorare l’avanzamento delle attività che selezioni tu e non necessariamente dell’intero progetto.


Mostra se il tuo progetto è in anticipo o ritardo

Per ciascun progetto selezionato, il gadget mostra, in numero di giornate, lo slittamento positivo o negativo (advance/delay) dell’End Date effettiva di progetto rispetto a quella definita commercialmente. La label contenente questo numero sarà rossa quando il progetto sarà in ritardo, verde in caso di anticipo.


Start Date, End Date e Today

Per entrambe le timeline (Estimated e Actual), il gadget dà un’indicazione precisa delle date di inizio e fine progetto (sia stimate che reali) rispetto al giorno corrente.


Installazione & Licenze

Installare Project Monitor: Con i privilegi di Amministratore, cliccare su Administration Tools > Add-ons. Ricercare l’addon Project Monitor nel Marketplace Atlassian e premere il pulsante Install. Project Monitor verrà installato dal Marketplace. (Nota: Project Monitor funzionerà correttamente solo se viene impostata la corretta Base URL della propria istanza JIRA)

Aggiungere Project Monitor alla propria Dashboard: Cliccando nella propria Dashboard sul pulsante “Add Gadget” apparirà la schermata “Add a Gadget”. Assicurarsi che vengano mostrati tutti i gadgets cliccando “Load all gadgets”. Una volta conclusa la procedura di aggiornamento della lista dei gadget, basterà cercare Project Monitor e scegliere uno o entrambi i gadget:

  • Project Monitor- Effort Tracking
  • Project Monitor- Delivery Tracking

A questo punto premere su “Add Gadget”. Una nuova istanza del gadget Project Monitor verrà in questo modo aggiunta alla Dashboard.

Licenze: La licenza di Project Monitor è venduta tramite l’Atlassian Marketplace.


Configurare Project Monitor – Delivery Tracking

Dopo aver aggiunto un gadget Project Monitor alla propria Dashboard, una schermata di configurazione apparirà direttamente sulla Dashbord, all’interno del gadget. I parametri di configurazione differiscono a seconda che JIRA Agile sia stato installato o meno su JIRA.


Configurazione di Project Monitor- Delivery Tracking su JIRA Server senza JIRA Agile installato: 

In questo caso il pannello di configurazione permette di personalizzare il gadget con i seguenti paramenti:

  • Issue pool: scegliere una tra le due opzioni:
    1. 
    Project: permette di specificare il progetto che si vuole monitorare;
    2. Version: permette di specificare una versione del progetto JIRA che si è scelto di monitorare, nel contesto di un progetto JIRA versionato;
    3. Filter: permette di specificare il filtro le cui issues si vogliono monitorare;
  • Project Start Date: in cui inserire la data preventivata di Start per il progetto
  • Project End Date: in cui inserire la data preventivata di End per il progetto
  • Use remaining estimate: se selezionato, l’add-on userà il Remaining Estimate (cioè la rimanente quantità di tempo prevista per completare la issue) per determinare lo slittamento rispetto alla End date schedulata. Ulteriori informazioni sono disponibili nella sezione “Use Remaining Estimate Checkbox”;
  • Refresh Interval: è possibile specificare in questo campo l’intervallo di aggiornamento dei dati visualizzati dal gadget.

Schermata di Configurazione di Project Monitor- Delivery Tracking con Jira Agile non installato


Configurazione di Project Monitor Delivery Tracking su JIRA Server con JIRA Agile installato: 

In questo caso il pannello di configurazione permette di selezionare se l’utente vuole monitorare oltre a Project o Filter, uno specifico Sprint. Di seguito i parametri del pannello di configurazione:

  • Issue pool: scegliere una tra le tre opzioni:
    1. Project: permette di specificare il progetto che si vuole monitorare;
      a) Version: permette di specificare una versione del progetto JIRA che si è scelto di monitorare, nel contesto di un progetto JIRA versionato;
    2. Sprint: se si vuole monitorare uno sprint
         a) Board: permette di specificare la Board Agile che si vuole monitorare;
      b) Sprint Selection: permette di specificare lo Sprint appartenente alla Board Agile selezionata che si vuole tracciare nel gadget;
    3. Filter: permette di specificare il filtro le cui issues si vogliono monitorare;
  • Project Start Date: in cui inserire la data preventivata di Start per il progetto
  • Project End Date: in cui inserire la data preventivata di End per il progetto
  • Use remaining estimate: se selezionato, l’add-on userà il Remaining Estimate (cioè la rimanente quantità di tempo prevista per completare la issue) per determinare lo slittamento rispetto alla End date schedulata. Ulteriori informazioni sono disponibili nella sezione “Use Remaining Estimate Checkbox”;
  • Refresh Interval: è possibile specificare in questo campo l’intervallo di aggiornamento dei dati visualizzati dal gadget.

Schermata di Configurazione di Project Monitor- Delivery Tracking con Jira Agile installato



Casella di selezione “Use Remaining Estimate”

  • La casella di selezione “Use Remaining Estimate”, all’interno del pannello di configurazione di Project Monitor- Delivery Tracking, permette di modificare il modo in cui l’add-on ottiene il valore dell’Estimated Time Remaining, identificato dalla parte grigia della barra “Actual”.
  • Se selezionata, il gadget sommerà i valori specificati nel campo Remaining Estimate specifici per ciascuna issue aperta nel Project, nel Filter o nella Board Agile, per determinare il valore dell’Estimated Time Remaining.
  • Se non selezionata, il gadget sommerà le differenze tra l’Original Estimate e l’Actual Time Spent per ciascuna issue aperta nel Project, nel Filter o nella Board Agile. 

La selezione della casella “Use Remaining Estimate” condizionerà i valori di Time Spent from Estimated, Estimated Time Remaining e Projected Time Remaining.

(Nota: Project Monitor considera le issue aperte o chiuse in base alla loro Status Category)


Terminologia usata nelle issue di JIRA

NomeDescrizione
Original Estimate (blu)La stima originale della quantità di tempo prevista per completare la issue. (Nella issue viene indicato nel campo “Estimated”)
Remaining Estimate (arancione)La quantità di tempo rimanente attualmente prevista per completare la issue. (Nella issue viene indicato nel campo “Remaining”)
Time Spent (verde)La quantità di tempo registrato fino a quel momento lavorando sulla issue. (Nella issue viene indicato nel campo “Logged”)


Terminologia usata in Project Monitor-Delivery Tracking

NomeDescrizione
Time Spent from Estimated:È una stima di quanto tempo dovremmo aver speso sulla base dell’effort stimato.
Estimated Time Remaining:Il valore Estimated Time Remaining relativo alle issues aperte può variare a seconda che l’utente abbia selezionato o meno la casella di selezione “Use Remaining Estimate” nel pannello di configurazione del gadget. Sulla base di questo calcolo mi definisce la lunghezza della barra. Ulteriori informazioni sono disponibili nella sezione “Casella di selezione Use Remaining Estimate”. Per le issues chiuse l’Estimated Time Remaining è sempre considerato zero.
Actual Time Spent:Il valore dell’Actual Time Spent si ottiene sommando tutti i “Time Spent”, sia per le issue chiuse che per quelle ancora aperte. Viene restituito un valore percentuale.
Projected Time Remaining:Il Projected Time Remaining è una stima del tempo rimanente alla conclusione del progetto, basato sui valori di Time Spent from EstimatedEstimated Time Remaining e Actual Time Spent.
Business Start Date:La Estimated Start Date è la data definita commercialmente come inizio del progetto.
Real Start Date:La Projected Start Date è la data in cui viene effettuato il primo log da parte di un utente (ovvero nel momento in cui i primi task del progetto iniziano ad essere lavorati, tenendo in questo modo conto di eventuali ritardi iniziali)
Business End Date:La Estimated End Date è la data definita commercialmente come termine ultimo per il rilascio del progetto.
Projected End Date:La Projected End Date è una proiezione. Si tratta di una data ottenuta sommando, alla Projected Start Date, la somma di Actual Time Spent e Projected Time Remaining.
Advance/DelayIl numero di giorni di advance/delay esprime la differenza tra “Estimated End Date” e “Projected End DateIl gadget mostra questa differenza attraverso un rettangolo colorato: esso è verde quando si è in anticipo, rosso quando si è in ritardo.


Cronologia delle Versioni

Le diverse versioni di Project Monitor, la compatibilità JIRA e le Note di Rilascio sono disponibili a questa pagina.


  • No labels